Napoli è una città piena di storia... e di misteri. In particolare, vi portiamo nel cuore di un’antica tradizione tra il sacro e il profano: il culto delle anime pezzentelle!
Nel cuore del Rione Sanità c'è un luogo unico al mondo: il Cimitero delle Fontanelle. Qui, tra migliaia di teschi, – o meglio, capuzzelle – si nasconde una storia affascinante.
Nel cimitero, infatti, si svolgeva un particolare rito, delle “anime pezzentelle”, secondo cui veniva adottata una delle “capuzzelle” alla quale corrispondeva un’anima del purgatorio, un mezzo di comunicazione tra il mondo dei morti e il mondo dei vivi.
I fedeli adottavano un teschio, lo pulivano, gli davano un nome e pregavano per la sua anima… in cambio, speravano in grazie e favori!
Alle capuzzelle era infatti attribuito il potere di esaudire le preghiere di chi le aveva prese a cuore: speranze grandi o piccole che fossero, come vincere la lotteria o far guarire un malato.
Oggi, questa tradizione prende nuova vita nei nostri gioielli Capuzzelle della collezione Amo Napoli. Un omaggio alla cultura e al folklore partenopeo, per portare con sé un pezzo di storia e mistero.
Scopri la collezione e lasciati affascinare dalla magia di Napoli!