Capri, una delle più belle isole del mondo, è da sempre caratterizzata da bellezze naturali e leggende. Le numerose grotte e cale che si alternano a ripidi e scoscese scogliere presenti sull'isola contribuiscono a creare paesaggi mozzafiato.
Un luogo fantastico che con il sorgere dell'estate diventa la meta turistica più ambita dei turisti. Caratteristici i selfie scattati a Capri con i celebri Faraglioni, tre piccoli isolotti rocciosi posti a poca distanza gli uni dagli altri che creano un bellissimo effetto scenografico.
Sarà dunque per il paesaggio, sarà per il suo fascino naturalistico, che questa meravigliosa isola è da sempre avvolta da un'aurea di mistero da cui sono scaturite diverse leggende e miti che ancora oggi vivono nella cultura popolare dell'isola e fanno sognare i turisti.
Tra le più celebri credenze popolari che animano l’isola di Capri, vi è sicuramente la leggenda della Campanella portafortuna.
Si narra di un pastorello, orfano di padre, che possedeva solo una pecorella che gli era stata regalata poco prima della morte da suo padre, e che un giorno, fermatosi a raccogliere dei fiori, perse di vista. Tra lacrime e disperazione, mentre la cercava ovunque, all’improvviso udito uno scampanellio lontano, speranzoso seguì il suono e, correndo di notte sul terreno bagnato, senza rendersene conto, si ritrovò sul ciglio di un burrone.
La leggenda narra che proprio in quel momento, mentre il ragazzo rischiava di cadere, fu abbagliato da una luce e il piccolo pastorello vide San Michele sul suo cavallo bianco, che gli fece dono di una campanella, con la promessa che se in futuro ne avesse seguito il suono, questa l'avrebbe protetto.
Nell’entusiasmo del bellissimo incontro, il ragazzo fece ritorno a casa portando a sua madre la campanella, e da quel momento la campanella è diventata non solo il simbolo di buona sorte ma anche l'emblema dell'isola di Capri.
Da questa leggenda si è poi affermata nel tempo la tradizione di regalare la campanella di Capri alle persone che riteniamo davvero speciali, in modo che ad ogni rintocco del portafortuna, ogni loro desiderio si possa avverare.
Senza mai perdere di vista quest'antica leggenda da cui tutto ha avuto origine noi di AMO CAPRI abbiamo dato vita a tantissime linee creative che hanno per protagonista la Campanella Portafortuna.
È ora disponibile la nuova collezione primavera/estate 2021 Marina Grande in diverse colorazioni e che ben racchiude il fascino di Capri.
E tu conoscevi la leggenda della Campanella portafortuna?
Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche:
https://www.bysimon.it/blogs/news/gioielli-primavera-estate-2021-new-collection-san-diego